Nuovo Credito d’Imposta 2020

La Toscana Componenti Energetici informa i propri clienti che:

Con la nuova legge finanziaria cambiano gli incentivi 2020 per le aziende che investono in beni strumentali:

si passa dal sistema del super ed iper ammortamento ad un credito d’imposta.

I provvedimenti fanno parte della legge 160/2019 art.1, commi dal 185 al 197, e riguardano gli investimenti effettuati già dal 1° gennaio 2020 da tutte le imprese italiane.

Per il fotovoltaico realizzato a servizio della propria attività lavorativa, si applica il credito di imposta al 6% in 5 anni (ripartito in quote uguali per ogni anno) con una spesa massima di 2 milioni di euro.

Questo incentivo si aggiunge comunque all’ammortamento classico da operare in 11 anni.

Un’ altra novità è che ora le agevolazioni fiscali sono utilizzabili anche dai “forfettari”, ovvero i contribuenti con un fatturato minore di 65mila euro, prima esclusi dal super ammortamento.

Facciamo un esempio pratico

Un impianto fotovoltaico dal costo complessivo (Iva esclusa) di 100.000 Euro, ottiene i seguenti vantaggi fiscali:
1) AMMORTAMENTO (9%): 2.700 Euro/anno per 11 anni
2) CREDITO D’IMPOSTA (6%): 1.200 Euro/anno per 5 anni
TOTALE INCENTIVI FISCALI: 3.900 Euro/anno

Questa cifra va a sommarsi al risparmio sulla bolletta elettrica.
Ipotizzando una produzione di 100.000 kWh ed un autoconsumo del 50%, semplificando si hanno le due seguenti voci di risparmio dal fotovoltaico:
1) AUTOCONSUMO (50%): 11.500 Euro/anno
2) SCAMBIO SUL POSTO: 6.000 Euro/anno
TOTALE RISPARMIO BOLLETTA: 17.500 Euro/anno

In questo semplice esempio si ottiene un risparmio totale di 21.400 Euro/anno che consente un recupero dell’investimento in meno di 5 anni.

 

Potrebbero interessarti

D_PW_Hero_2880x1800

TCE Installatore Certificato Tesla PowerWall!

Con la certificazione ufficiale Tesla PowerWall TCE è in grado di offrire ai propri clienti una soluzione di accumulo compatibile con qualsiasi impianto PowerWall è una batteria di accumulo con sistema di backup integrato, in grado di rilevare automaticamente i blackout e fornire energia alla casa anche durante un...

Senato_10

Abrogazione Cessione del Credito

La Toscana Componenti Energetici informa i propri clienti che: mercoledì 4 dicembre, la 10ª Commissione permanente del Senato su industria, commercio e turismo ha approvato all’unanimità una risoluzione che impegna il Governo a intervenire sui meccanismi relativi allo sconto in fattura e alla cessione del credito d’imposta introdotti dall’articolo 10 del decreto-legge del 30 aprile...

Businessman in a white helmet near solar battery

Che cos’è il credito in fattura e perché conviene

Il credito in fattura è una modalità di pagamento che permette al cliente di pagare solo il 50% dell’importo totale, finanziato il resto della cifra con rate di importo annuale pari alla detrazione fiscale di cui gode il beneficiario. Rappresenta un’opzione che contempla diversi vantaggi per il consumatore e...